oceano di libertà

La Forma Fluida della Libertà

Chiudo gli occhi. Immagino acqua.

acqua e libertàAcqua pura, trasparente. Acqua che scorre forte, fa i vortici, si riempie di ossigeno. Acqua che attraversa ogni terreno, ogni forma, ogni cosa. Acqua che nasce goccia, poi zampillo, poi sorgente, poi scorre e si carica di tutto ciò che incontra: di ogni luogo, materia, energia… di ogni ambiente circostante, di ogni sentimento, di ogni parola. Di qualunque cosa incontri per la sua strada. Acqua che viene giù dal cielo, o che sgorga dalla terra. Acqua che vive ovunque. Acqua che non puoi fermare, ma solo – forse, a volte – plasmare. Acqua potente, che intimorisce. Acqua cheta, che però spacca i ponti e le barriere. Acqua cristallizzata nel ghiaccio. Acqua di pioggia furiosa di fulmini e lampi, che riempie fiumi e strade, e case e cose. E logora e scioglie le brutture. Acqua pura, trasparente. Acqua sporcata dalle ingiustizie, dai crimini, dalla stupidità altrui. Acqua che corre verso il mare, nell’infinito di cui siamo fatti tutti.

libertà Immagino libertà. La base della vita di chiunque. La base di tutte le scelte, di tutto ciò che siamo – o non siamo.

 

 

Immagino dighe grandi e forti per arginarla, per contenerla. Non puoi arginare la pulsione al fluire, allo scorrere. Non puoi farlo per sempre. L’energia cresce, si accumula, si carica, si moltiplica, lievita fino a straripare inondando qualsiasi cosa. Travolgendo tutto con la sua potenza irrefrenabile e infinita. Facendo male, non guardando in faccia a nessuno. La libertà imbrigliata quando si libera arriva all’improvviso ed esplode con una fiammata multicolore le cui scintille si propagano lontano, velocissime. Ci si può bruciare con un’esplosione repentina di libertà. Ci si può far male, persino perirne.

Quando la congeli, la libertà vede tutti i soprusi dalla sua gelida prigione trasparente. Se ne ricorderà al disgelo, che avviene sempre e comunque, passino minuti o millenni. Goccia a goccia, entrerà dentro il corpo, come l’acqua penetra il terreno. Trasportata dall’istinto arriverà al cuore e allora sarà parte di te.

 

E, proprio allora, tu sarai il mezzo per liberarla dalla prigione, per farla nuovamente parlare, per distruggere dighe e barriere, per farla librare. Questo è ciò che ci compone: un oceano di libertà in un abbaglio di energia. oceano di libertà

Lascia un commento